Diventa fan di MIUI Italia



Guida Mi-Flash

MI-ONE, con la ROM MIUI originale cinese/inglese, mette a disposizione un sistema di aggiornamento via OTA, tramite il quale è possibile scaricare ed installare gli aggiornamenti direttamente sul telefono, senza dover flashare da recovery i classici pacchetti .zip. Potrebbe però capitare di voler passare da una versione Stable ad una Developer (o viceversa) oppure di avere problemi momentanei nel download degli aggiornamenti a causa della connessione ai server cinesi che spesso può essere molto lenta, in questo caso il flash della ROM tramite Mi-Flash potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro.

Mi-Flash è un semplice programma realizzato e messo a disposizione dal team MIUI, che ci permetterà di flashare il nostro terminale direttamente dal pc tramite collegamento USB, vediamo quindi quali saranno le operazioni necessarie.

Prima di iniziare assicurati di avere sufficiente carica e ricorda che con questa procedura il telefono verrà riportato alle impostazioni di fabbrica, cancellando così tutti i dati utente, ti consigliamo quindi di fare una copia di backup dei dati che non vuoi perdere.

File necessari

(Per agevolare il download ed evitarvi interminabili periodi di attesa causati dai server cinesi abbiamo hostato i file sui nostri server)

  • Mi-Flash (versione 20120723): download
  • Immagine MIUI Stable (versione fastboot 2.3.5y): download (è un .exe che vi permetterà di scaricare l’immagine e gli altri file necessari, la prima maschera sarà in cinese ma basta selezionare il percorso dove vogliamo scaricare la cartella e confermare con il primo tasto a sinistra dei due presenti)

Nota: una volta eseguito il flash sarà possibile aggiornare all’ultima versione (Cinese/Inglese) via OTA tramite l’Updater integrato.

Step 1

  1. Scaricare e scompattare in una cartella il pacchetto Mi-Flash
  2. Scaricare e scompattare in una cartella il pacchetto contenente l’immagine della versione MIUI da flashare
  3. Spengere il telefono
  4. Tenere premuti Volume Giù + Power + Mi-Key per entrare in modalità Fastboot
  5. Collegare il telefono al computer via USB (se è la prima volta che collegate MI-ONE al vostro computer vi verrà richiesta l’installazione dei driver, eseguite la procedura in automatico, i driver sono contenuti nel pacchetto Mi-Flash)

Step 2

  1. Lanciare MiFlash.exe e copiare il percorso della cartella contenente l’immagine MIUI che si vuole flashare nella barra in alto del programma (oppure navigare fino alla cartella tramite il tasto Browse a sinistra)

Step 3

  1. Una volta che avrete inserito il percorso dell’immagine MIUI da flashare (evidenziato in Blu) ed il vostro device è correttamente visualizzato in lista, premete il tasto Flash (evidenziato in Rosso) per iniziare l’operazione.

Nota: se non vedete il vostro device in lista premete il tasto Refresh (evidenziato in giallo), se continuerà a non comparire verificate l’installazione dei driver, la connessione USB e di essere effettivamente in modalità Fastboot.

Step 4

  1. Attendere il completamento del processo di flash del vostro MI-ONE, una volta completato correttamente il terminale si riavvierà in automatico con la nuova versione installata.

Nota: se il processo si interrompe con un errore, entrate in modalità recovery ed eseguite un “update file system” tramite l’apposita voce del menu. A questo punto ripartite dallo Step 2.

Lo staff di MIUI Italia e Nexus-Lab.com declina ogni responsabilità derivante dall’utilizzo dei files segnalati e dalle guide descritte.

Source:  Miui.com